L’Area Minori e Famiglia comprende le attività del servizio minori e di servizio sociale svolto nel territorio nelle sedi dei comuni e nelle circoscrizioni di Udine. 

Le finalità degli interventi sono di prevenzione, promozione, trattamento e superamento delle situazioni a rischio di emarginazione e delle condizioni di disagio relazionale-familiare, culturale, socio-economico, disadattamento e devianza che coinvolgono i minori e le loro famiglie,  residenti nel territorio dell’UTI.

Il Servizio Sociale Territoriale per quanto attiene le funzioni afferenti all’area Minori e Famiglia si occupa delle attività di sostegno e supporto alle famiglie con figli minori  laddove, a fronte dei bisogni evidenziati, vi sia riconoscimento del bisogno e accettazione del percorso di aiuto proposto. 

Il Servizio Minori si qualifica quale servizio di base che ha una specificità tematica relativa alla presa in carico delle famiglie i cui minori si trovano in situazione di rischio/pregiudizio connesso ad abuso/maltrattamento,   per le cui problematiche è previsto il coinvolgimento dell’autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario, Procura per i Minorenni). 

Ogni azione professionale pone sempre al centro l'interesse del bambino o dell'adolescente, come soggetto attivo portatore di diritti, bisogni ed esigenze specifiche, proprie di una personalità in evoluzione. 

La realizzazione degli interventi  è attuata secondo metodologie di lavoro in equipe  multi professionali e multidisciplinari,  in integrazione e collaborazione con i soggetti pubblici e del terzo settore del territorio. 

Per i servizi/interventi relativi al servizio sociale territoriale Area Minori e Famiglia occorre rivolgersi all'assistente sociale del proprio Comune di residenza durante gli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento.

Scarica gli orari e contatti delle assistenti sociali dell'Ambito.

Gli assistenti sociali dell’area Minori e Famiglia, che operano al Servizio Minori, hanno competenza per i minori residenti in tutti i Comuni appartenenti all’UTI Friuli Centrale ed hanno la sede operativa unica in Via Dante 2 a Udine.

Si segnala che le assistenti sociali del Servizio Minori ricevono per appuntamento e non hanno un orario di ricevimento del pubblico. 

Descrizione dell'attività, contatti e modulistica:

Progetti: