La Regione Friuli Venezia Giulia e l'Ufficio Scolastico Regionale del FVG hanno previsto la realizzazione di una serie di attività di sensibilizzazione sull'argomento nel percorso formativo degli studenti del FVG.

Il progetto propone di sensibilizzare i giovani attraverso la fattiva e competente collaborazione degli insegnanti delle scuole del FVG - in qualità di fautori e realizzatori di buone pratiche didattiche - e degli operatori delle Polizie Locali - in qualità di facilitatori tecnici nell'ambito della sicurezza stradale.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado che frequentano le scuole statali e parificate del FVG.

Sono previste due diverse modalità di partecipazione, con valutazione e premiazione differenziata: una riferita ad una intera classe ed una a piccoli gruppi spontanei di studenti (minimo tre persone).

Viene richiesto agli studenti di ideare e realizzare un progetto per una campagna promozionale sulla mobilità sicura e sostenibile da proporre a loro coetanei o a ragazzi più giovani, che affronti uno o più concetti in tema di mobilità, approfondendo sia la promozione dell'educazione alla sicurezza stradale sia la diffusione della cultura della sicurezza, tenendo conto anche dell'aspetto della sostenibilità (ambientale, sociale, economica, ecc.).

Scarica il bando completo, la scheda di iscrizione in formato odt.