Sito web in aggiornamento a seguito del trasferimento di funzioni dai Comuni dell'UTI del Friuli Centrale.

Tipo D'ufficio
Nome Procedimento Sportello amministratore di sostegno
Descrizione

Si tratta di un istituto a salvaguardia dei soggetti deboli, ovvero di coloro i quali, in conseguenza a disabilità fisiche, psichiche o per uno stato di emarginazione, presentano aspetti di fragilità e vulnerabilità nel contesto sociale.

L'istituto dell'amministratore di sostegno, di cui alla Legge nazionale 09/01/2004 n. 6 e quella Legge Regionale 19/11/2010 n. 20, consente alle persone di conservare le capacità giuridiche e integrare i limiti dovuti a una ridotta autonomia.

La procedura per la nomina si avvia con un ricorso da presentarsi alla Cancelleria del Giudice Tutelare presso il Tribunale del luogo di residenza del beneficiario.

L’UTI del Friuli Centrale ha affidato all'HattivaLab la gestione dello sportello

Costituzione e tenuta elenco persone per incarico amministratore di sostegno:
E' il procedimento amministrativo relativo alla costituzione e alla tenuta dell'elenco delle persone disponibili a svolgere l'incarico di amministratore di sostegno in possesso dei requisiti stabiliti nel Regolamento per la costituzione e la tenuta dell'elenco delle persone disponibili a svolgere l'incarico di amministratore di sostegno nel territorio del Sistema Locale Servizi Sociali dell'UTI del Friuli Centrale.

Norma di riferimento Legge nazionale 09/01/2004 n. 6 e quella Legge Regionale 19/11/2010 n. 20 - Legge Regionale 16/11/2010, n. 19 Decreto del Presidente della Regione 02/08/2011, n.0190/Pres. Regolamento per la costituzione e la tenuta dell'elenco delle persone disponibili a svolgere l'incarico di amministratore di sostegno
Unità responsabile istruttoria Unità Organizzativa Sociale Inclusione e Anziani
Incaricato istruttoria *
Telefono incaricato istruttoria *
Responsabile Procedimento
Telefono
Email
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Organizzativa Sociale Inclusione e Anziani
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Roberta Gussetti
Telefono Responsabile 0432 127 2956
Email Responsabile serviziosocialecomuni@friulicentrale.utifvg.it
 
Termini procedimento
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento
dell'Amministrazione può essere sostituito da una
dichiarazione dell'interessato
Questo procedimento può concludersi con
il silenzio assenso dell'Amministrazione
 
Requisiti
Documenti da produrre
Elenco allegati e modulistica